NOTIZIE SULLE FIBRE
 

NOVITA'           TESSUTO http://www.powerplast.it/vele

 


 

  • POLIESTERE: (IL NOME DI FABBRICA E' DUPONT) E' LA FIBRA PIU' COMUNEMENTE USATA PER FARE TESSUTI E LAMINATI DA VELA. ECCELLENTE LA SUA RESISTENZA AI RAGGI UW, BUONA LA SUA RESISTENZA ALLA PIEGATURA ED E' PIUTTOSTO ECONOMICA
  • KEVLAR: E' UNA FIBRA ARAMIDICA COLORATA IN ORO REALIZZATA DALLA DUPONT.IL MODULO DEL KEVLAR E' CINQUE VOLTE QUELLO DEL POLIESTERE; QUINDI S'ALLUNGA DI MENO CON MINOR PESO DI MATERIALE SICURAMENTE E' IL MATERIALE PER LAMINATI MAGGIORMENTE UTILIZZATO E' DISPONIBILE IN MODULO K29 E K 49.MALGRADO LE SUE OTTIME CARATTERISTICHE MECCANICHE SI DETERIORA SE ESPOSTO AI RAGGI UV ED E' MOLTO INDEBOLITO NELLA PIEGA.E' PURTROPPO MOLTO CARO.
  • TWARON: PRODOTTO IN GERMANA DALL'AKZO, E' UNA FIBRA ARAMIDICA SIMILE AL KEVLAR.
    THECNORA REALIZZATO DALLA GIAPPONESE TEIJIN,TECHNORA E UNA FIBRA ARAMIDICA PRODOTTA PER CINTURE DI TRASMISSIONE . USATA NEI LAMINATI, E' COLORATA IN NERO PER MIGLIORARNE LA RESISTENZA AI RAGGI UV.
  • SPECTRA: E' UN MATERIALE CON UN ALTO PESO MOLECOLARE DI FIBRE POLIETILENICHE PRODOTTO DA ALLIED-SIGNAL CORPORATION. HA IL MODULO PIU' ALTO DI TUTTE LE FIBRE AD ECCEZIONE DEL CARBONIO. NON HA AVUTO FORTUNA NELLA COSTRUZIONE DI VELE DA REGATA PERCHE' HA LA CARATTERISTICA DI ALLUNGARSI PLASTICAMENTE SE SOTTOPOSTO A SOLLECITAZIONI COSTANTI NEL TEMPO. PER QUESTO MOTIVO HA TROVATO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA CROCIERA. GRAZIE AL SUO ALTO MODULO SI POSSONO COSTRUIRE VELE IMPONENTI A PESI MOLTO CONTENUTI. PRESENTANDOSI BIANCO E ADATTO A BARCHE DA CROCIERA; LA SUA BUONA RESISTENZA AI RAGGI UV E L'OTTIMA RESISTENZA ALLA PIEGATURA LO RENDONO IDEALE PER LA COSTRUZIONE DI VELE INSHORE ED OFFSHORE LO SPECTRA E' PIU' CARO DEL KEVLAR.
  • DYNEEMA: E' PRODOTTA DALLA SOCIETA' OLANDESE DSM ED HA LE CARATTERISTICHE SIMILI A QUELLE DELLO SPECTRA.
  • VECTRAN: PRODOTTO DALLA HOECHST-CELANESE,IL FILATO ULTIMO ARRIVATO NEL SETTORE DELLE VELE E' UNA FIBBRA A CRISTALLI LIQUIDI BASATA SUL POLIESTERE HA UN MODULO SIMILE A QUELLO DEL KEVLAR, MA GRAZIE ALLA SUA CATENA MOLECOLARE RISULTA MENO SENSIBILE ALLA PIEGATURA ED ALL' ABRASIONE. NON SI ALLUNGA .ANCHE SE PIU' CARA DEL KEVLAR E' UNA FIBRA MOLTO INTERESSANTE PER ESSERE USATA NELLE VELE.
  • CARBONIO: HA UN MODULO MOLTO ELEVATO , MA E' MOLTO FRAGILE. DURANTE LA PASSATA EDIZIONE DELL'AMERICA'S CUP IN QUALCHE MODO HA CONTRIBUITO AL SUCCESSO DELLE NUOVE BARCHE,MA GLI EQUIPAGGI DOVEVANO ESSERE MOLTO ACCORTI NELL’EVITARE DI PIEGARLO. IL COSTO MOLTO ELEVATO E LA SUA INSITA FRAGILITA' PROBABILMENTE LO VEDRANNO RELEGATO AD EVENTI SPORTIVI MILIARDARI.
  • PENTEX: NUOVA FIBRA SIMILE AL MYLAR MA CON CARICHI DI ROTTURA NOTEVOLMENTE SUPERIORI. E' UN BUON COMPROMESSO PER LA COSTRUZIONE DI VELE CLUB RACE,IL COSTO E' LEGGERMENTE MAGGIORE DELLE VELE IN MYLAR TRADIZIONALE MA LA MAGGIORE DURATA COMPENSA AMPIAMENTE LA DIFFERENZA DI COSTO.
Cruising Laminates
Race Laminates

VECTRAN
Il prodotto che fa parte di una gamma che qui proponiamo è unico per la sua performance e durata. Con un peso di 9,7 once esso mostra solamente 5,5 unità di allungamento a 200 libre di carico, nessuna rottura dopo 100 cicli di flessione e nessun degrado dopo 100ore (3 mesi di esposizione al sole) di esposizione nella macchina di invecchiamento UV!

Questa linea rappresenta un'ottima soluzione per quelle barche da crociera che vogliono fare anche regate, così che l'armatore non è costretto a comprare due giochi di vele. Infatti ZCL può essere soggetto agli abusi della crociera senza però rinunciare alla stabilità della forma che gli viene dall'utilizzo del PBO.

Il suo look "Alloy" lo distingue da altri materiali e lo rende particolarmente elegante da vedere.

 

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